Su queste pagine ci troviamo spesso a citare certificazioni emanate da standard internazionali per quanto riguarda la sicurezza di prodotti e materiali.
Ne esistono molteplici e orientarsi non è sempre facile.
Oggi parliamo di certificazioni UL e marchio ETL, delle loro similitudini e delle loro differenze.
UL vs ETL: Differenze e Somiglianze
Sia la UL, ovvero Underwriters Laboratories Inc., sia la ETL, ovvero Electrical Testing Laboratories, rilasciano certificazioni di sicurezza su prodotti e materiali destinate alle imprese.
La principale differenza è che la UL produce i suoi propri standard di sicurezza, mentre la ETL recepisce standard prodotti da altri laboratori (tra cui la UL stessa) e conduce test per conto di imprese in accordo ai requisiti stabiliti.
Per usare una metafora, la UL è una fonte di diritto, mentre la ETL funziona come un tribunale.
Un'ulteriore differenza è che le certificazioni UL coprono molti più ambiti, laddove quelle ETL si concentrano sul settore dell’elettronica, ma lo vedremo meglio nei prossimi paragrafi.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Che cos’è la Certificazione UL
Gli Underwriter Laboratories furono fondati nel 1984 dall’ingegnere di Boston William Henry Merrill, in un periodo di grande fermento per la progressiva elettrificazione degli Stati Uniti.
Lo scopo dei laboratori era formulare test, apparecchiature e successive procedure standardizzate per verificare la sicurezza delle apparecchiature elettriche.
Nel corso dei decenni, la mission di UL si è estesa oltre i confini dell’elettronica e oggi le certificazioni UL coprono molteplici settori e ambiti quali: le plastiche, materiali edili e la sicurezza degli edifici per quanto concerne incendi e incidenti.
Oggi UL è sia un ente leader che produce standard in diversi ambiti, sia un laboratorio che esegue i test per conto delle imprese che vogliono ottenere le suddette certificazioni.
Che cos’è il Marchio ETL
Nonostante gli Electrical Testing Laboratories non abbiano la prerogativa di produrre standard autonomi, sono lungi dall’essere un’istituzione di secondo ordine.
Sono stati infatti fondati da Thomas Edison in persona, nel lontano 1896, sotto il nome di Lamp Testing Bureau. Il famoso inventore aveva infatti interesse a certificare la sicurezza dei suoi prodotti attraverso un ente che svolgesse tutti i test necessari.
Oggi il marchio ETL è di proprietà della Intertek che possiede una rete di laboratori estesa per tutto il Nord America nei quali vengono eseguiti test in conformità agli standard della già citata UL ma anche ASME, ASTM, CSA, NSF e molti altri.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
Test Climatici in accordo alle certificazioni UL e ETL
Diversi dei test chiave che riguardano i settori coinvolti da UL e ETL -tra cui l’elettronica- comprendono dei test climatici.
Le camere climatiche FDM sono gli strumenti ideali per svolgere tutti i più diffusi test climatici, secondo gli standard internazionalmente riconosciuti tra cui quelli della certificazione UL, recepita dal marchio ETL.
Per saperne di più, non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.