pexels-irina-iriser-1249884

Per chi ama i funghi, andare a raccoglierli nel bosco è un ottimo passatempo, rilassante e stimolante al tempo stesso. Ma c’è chi sceglie un’altra via: c’è chi sceglie di coltivarli in proprio.

A questo scopo non c’è strumento migliore della camera di fruttificazione per funghi.

Oggi scopriamo come funziona.

Cos’è la Camera di Fruttificazione per Funghi

 

La camera di fruttificazione per funghi è un ambiente isolato e controllato che simula le condizioni ideali per la crescita dei funghi, stimolando il processo di “fruttificazione”.

Per i funghi, la fruttificazione è il processo analogo alla fioritura per i fiori. 

Dal micelio -ovvero l’apparato vegetativo dei funghi, quello che per le piante è il seme-, attraverso il processo di fruttificazione, cresce il fungo vero e proprio, con la struttura a cappello che è, solitamente, la parte commestibile che noi tutti amiamo.

Tuttavia, questo processo ha bisogno di condizioni ambientali molto precise per darsi e qui entra in gioco la camera di fruttificazione per funghi.

Camera di Crescita

Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.

Come Funziona la Camera di Fruttificazione per Funghi

 

La camera di fruttificazione per funghi è in grado di simulare con precisione l’ambiente ideale per avviare il processo di fruttificazione. Tale ambiente è dipendente da tre parametri:

 

  • Umidità: I funghi richiedono un ambiente altamente umido per crescere. La camera di fruttificazione è attrezzata con sistemi di alta tecnologia che regolano l’umidità interna della camera, al fine di settarsi sui valori ottimali. Ciò impedisce la disidratazione dei funghi durante la crescita.

 

  • Temperatura: Diversi tipi di funghi prosperano a temperature diverse. Per questo le camere di fruttificazioni per funghi necessitano anche di un sistema in grado di regolare la temperatura interna e mantenerla costante, in accordo alle esigenze specifiche della specie in questione. 

 

  • Illuminazione: Infine anche il quantitativo di luce da donare ai funghi non è casuale. I funghi vivono solitamente nel sottobosco e hanno bisogno di una luce che non sia troppo intensa ma neppure assente. Le camere di fruttificazione per funghi hanno sistemi di illuminazione che possono simulare con precisione l’esposizione solare ottimale che i funghi ricevono nel loro ambiente naturale.

 

Per quest’ultimo motivo, le camere specializzate nella crescita di colture arboree -tra cui anche quelle per la fruttificazione dei funghi- sono chiamate anche camere di illuminazione.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera di Illuminazione FDM per la Fruttificazione dei Funghi

 

Le camere di illuminazione FDM sono uno strumento professionale da laboratorio che soddisfa tutti i criteri per ottenere la fruttificazione dei vostri funghi.

Nelle camere di illuminazione FDM, infatti, è possibile regolare con precisione i valori di umidità relativa e temperatura interna e possono inoltre essere attrezzate con vari sistemi di illuminazione che riproducono fedelmente l’illuminazione solare necessaria alla fruttificazione dei funghi.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.