uv lamps

Se siete qui è perché avete sentito parlare di test UV e di camera per la radiazione solare e volete saperne di più. 

Tra i test climatici, quello di radiazione solare per mezzo di lampade UV è tra i meno diffusi eppure irrinunciabile per tutta una serie di materiali e di prodotti che devono dimostrare una certa resistenza all’esposizione diretta alla luce del sole.

Nel seguente articolo spiegheremo nel dettaglio il test UV e il funzionamento della camera per la radiazione solare per aiutarvi a scegliere il prodotto migliore nel soddisfare le vostre esigenze.

Cosa sono le lampade per l’UV testing

L’UV testing in camera per la radiazione solare viene effettuato per mezzo di lampade a luce ultravioletta che furono per la prima volta messe a punto da Robert Williams Wood all’inizio del Ventesimo secolo.

Questo tipo di lampade sono in grado di emettere radiazioni ultraviolette, ovverosia la lunghezza d'onda immediatamente inferiore alla luce visibile dall'occhio umano che costituisce il 10% della luce emessa dal sole.

I raggi UV sono i veri responsabili dei fenomeni che attribuiamo genericamente all’eccessiva esposizione solare quali l’abbronzatura, efelidi, eritemi solari ma anche l’invecchiamento dei materiali e per questo vengono adoperati nel test di invecchiamento accelerato in camera climatica.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Come funziona l’UV testing

Dai tempi di Wood, la tecnologia ha fatto passi da gigante e oggi dividiamo le lampade UV in tre tipi: UV-A, UV-B e UV-C.

Le lampade UV-A sono le più comuni e le uniche che si trovano in commercio per i consumatori generalisti. Emettono una onda lunga nel range di 315–400 nanometri.

Le lampade UV-B e UV-C, rispettivamente onda media e onda corta, sono invece destinate ad usi tecnici dal momento che la loro ampiezza d’onda può modificare il DNA umano.

Ciascuna di queste lampade ha molteplici usi in diverse discipline come la medicina, la microbiologia, la paleontologia e il restauro. 

Nella camera per la radiazione solare vengono usate principalmente lampade UV-A e UV-B ma alcuni modelli montano anche le UV-C. 

Lo scopo del test di invecchiamento accelerato è verificare gli effetti della prolungata esposizione alla luce solare di un prodotto o di un materiale, pertanto l’utilizzo di lampade più potenti può accorciare i tempi del test.

L’UV testing in camera per radiazione solare è regolato internazionalmente da una serie di norme tra cui la ASTM 0154, la ASTM D4329 e la ASTM D4587.

 

La camera per la radiazione solare con UV testing di FDM

 

La camera per la radiazione solare con UV testing è una camera ambientale o una camera climatica che può essere equipaggiata con un sistema di lampade UV per simulare l’esposizione prolungata alla luce del sole. In genere, si tratta di camere climatiche a tutto tondo che possono alterare i più comuni parametri dei test climatici, come temperatura e umidità, che sono rilevanti anche nel test di invecchiamento accelerato con lampade UV.

La camera ambientale FDM può essere equipaggiata con lampade UV di ultima generazione e la sua interfaccia semplice e intuitiva guiderà l’operatore in ogni fase dell’UV testing. Scriveteci per saperne di più.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.