Descrizione
Una camera di crescita è una camera climatica indicata specificatamente per vegetali (piante e semi) e piccoli organismi viventi come insetti e batteri.
A differenza di una semplice camera climatica, permette di gestire, oltre a temperatura ed umidità, anche l’illuminazione, motivo per cui viene spesso anche chiamata camera climatica con illuminazione.
Documenti e Configuratore
Configuratore Online
Costruisci da zero la tua Camera di Crescita
Scheda Tecnica
Scarica la documentazione completa
Domande?
Ti risponderemo subito
Serie LCB-LCS: Specifiche Tecniche
Condizioni ambientali
Temperatura
Luce ON = -5°C...+55°C
Luce OFF = -10°C...+55°C
Umidità
Luce ON = da 10% fino a 80%
Luce OFF = da 10% fino a 98%
Illuminazione
Illuminazione regolabile con lampade a scelta
Configurazione
Volumi
Da 140 fino a 2300 litri
Illuminazione Orizzontale
Lampade fluorescenti o a led installate su i ripiani interni
Illuminazione Verticale
Lampade fluorescenti o a led installate su pareti laterali
stillFACE
Controllore per test
di stabilità
revoFACE
Programmatore per test dinamici
Ventilazione
Ventilazione forzata
interna
Daylamp
Simulazione della luce Solare
Fluolamp
Crescita Accelerata di Piante
Biolamp
Incubazione di insetti e batteri
Arablamp
Accelerazione della crescita di Arabidopsis
ICHlamp
Test di Fotostabilità
Allarmi
Alta/Bassa Temperatura e Umidità
Potenza elettrica
220-240V ~ /50 Hz
altre versioni disponibili
Approfondimenti
Come funziona una camera di crescita
Il potere di controllo della luce e della temperatura è stato a lungo associato con il potere di poter coltivare e crescere.
Tra le varie ragioni per cui la camera di crescita è uno strumento fondamentale per la ricerca scientifica, c’è sicuramente la riproducibilità, cioè il poter imitare un esperimento già provato, per confermarlo o smentirlo.
Tale riproducibilità è praticamente esente da imprevedibilità.
Ciò è garantito dall’uniformità dei parametri nel corso del test e dalla totale assenza degli imprevisti che sarebbero comuni in una situazione reale.
La camera di crescita riproduce infatti perfettamente le condizioni naturali, con illuminazione, temperatura ed eventuale umidità omogenea, in base alle diverse esigenze di test.
Esempi di utilizzo
Le sue caratteristiche rendono la camera di crescita uno strumento fondamentale per la ricerca agricola e chimica e in generale per la ricerca scientifica.
Un incubatore per piante viene infatti utilizzato per testare e combattere le malattie dei vegetali e quindi contribuisce allo sviluppo in laboratorio di colture alimentari e semi più resistenti.
Un incubatore per insetti tende a ricreare il particolare habitat naturale di un organismo per studiarne il comportamento e le caratteristiche.
Le camere di crescita FDM
FDM offre camere climatiche di crescita per test della fotostabilità di tutti i tipi, standard e su misura, per i laboratori di aziende, università ed istituti.
Distinguiamo, in base al tipo di intensità dell’illuminazione e quindi all’utilizzo specifico, quattro diversi tipi di camera FDM di crescita della serie LCB-LCS:
- Daylamp- che riproduce la luce solare a spettro completo
- Biolamp- spettro selezionato, specifica per la crescita di insetti
- Fluolamp - verso la zona gialla dello spettro, specifica per piante
- Arablamp - per l’Arabidopsis, una tipologia particolare di pianta.
La serie LFC di camere per crescita di piante, si distingue in diverse misure e capacità per diverse quantità di flusso fotosintetica fotoni (FPP) misurabili.
Le camere di crescita FDM montano lampade fluorescenti che aiutano a ottimizzare i processi fotobiologici di piante e organismi, attraverso l’accentuazione delle lampade nella gamma di blu e rosso.
Le lampade con cui FDM equipaggia le sue camere possono essere a Neon, Led o lampade a raggi UV: queste ultime sono molto diffuse nei requisiti dei laboratori e istituti di ricerca.
Tutti i modelli relativi alle camere sono ICH Compliant e seguono le direttive richieste. In particolare la prova di Fotostabilità di nuove sostanze attive e medicinali, nota anche come ICH linee guida Q1B.
Cerca la tua camera di prova, confrontando le caratteristiche nel file dei dettagli tecnici, oppure configurala con le specifiche a te necessarie direttamente online.