Descrizione
La camera climatica è un’apparecchiatura da laboratorio ad alta tecnologia, che testa la reazione di campioni di diverso tipo a specifiche condizioni ambientali, come ad esempio test di temperatura ed umidità.
Tali parametri (e molti altri, in caso di necessità) vengono ricreati artificialmente all’interno della cella.
Documenti e Configuratore
Configuratore Online
Costruisci da zero la tua Camera Climatica
Scheda Tecnica
Scarica la documentazione completa
Domande?
Ti risponderemo subito
Serie CB-CS: Specifiche Tecniche
Condizioni ambientali
Temperatura
da -25°C fino a+70°C
Umidità
da 10% fino a 98%
Configurazione
Volumi
Da 140 fino a 2300 litri
stillFACE
Controllore per test di
stabilità
revoFACE
Programmatore per test dinamici
Ventilazione
Ventilazione forzata
interna
Ripiano
1* Regolabile in altezza
Allarmi
Alta/Bassa Temperatura e Umidità
Potenza elettrica
220-240V ~ /50 Hz
altre versioni disponibili
1* I ripiani standard, forniti di serie, sono variabili per quantità in base al modello. Scarica le specifiche per approfondimenti.
Approfondimenti
Si analizza quindi il comportamento di un prodotto sotto determinati stimoli, per collaudarlo e in seguito poter dare il via libera alla sua messa in commercio.
Tra i tanti avrai certamente sentito parlare, ad esempio, di test di stabilità, test di invecchiamento accelerato, test di qualità.
Utilizzare una camera climatica è apparentemente semplice per un tecnico di laboratorio: basta disporre in modo omogeneo i campioni all’interno e, con pochi piccoli accorgimenti, si può attivare il test.
Cosa si può testare in una camera climatica
Le tipologie di prodotti da testare sono praticamente infinite, vediamo di seguito alcuni settori di applicazione tra i più diffusi:
- cosmetico e farmaceutico
- alimentare
- tessile
- militare/aerospaziale
- componentistica elettronica
- automotive
- materiali edili.
Per alcune categorie, che richiedono parametri più stringenti ed accurati e la creazione di situazioni di prova più “estreme”, si parla di camera ambientale.
FDM è un’azienda esperta in camere con temperatura e umidità controllata dal 1949.
La serie CB-CS è la categorie delle camere climatiche standard di FDM: si possono scegliere diversi parametri di temperatura, umidità e volume. Si può optare inoltre tra una camera climatica ciclica o costante, quest’ultima per chi necessita di un ambiente di prova stabile.
Perché è indispensabile in laboratorio
La camera climatica è uno strumento fondamentale per il laboratorio, anche e soprattutto perché le varie prove da effettuare sono regolate dalle diverse norme istituite da organi di ricerca ufficiali.
Come puoi intuire non è facile definire a priori il prezzo di una camera climatica, semplicemente perché le varianti e le possibili personalizzazioni sono tantissime.
Ognuna di esse ha un’incidenza sul costo finale.
Se hai bisogno di un preventivo e vuoi maggiori informazioni contattaci senza impegno, oppure utilizza il Configuratore Online per “progettare” in autonomia la camera climatica più adatta alle tue necessità.