pexels-jeshootscom-13861

Le tecnologie di cui ci circondiamo nella vita di tutti i giorni sono così complesse che raramente ci fermiamo a pensare a quanta cura e quanto studio ci sia dietro ogni loro singolo componente.

Non solo: spesso questi componenti rivestono una tale importanza per il funzionamento del tutto che hanno degli standard di prova interamente dedicati.

È il caso per esempio del test di integrità sui tubi flessibili per aria condizionata delle automobili.

Cosa sono i tubi flessibili per aria condizionata?

 

Se pensiamo ai tubi flessibili di un condizionatore ci viene subito in mente quello che porta fuori l’acqua e l’aria nei comuni condizionatori casalinghi.

I tubi flessibili, però, esistono anche nei condizionatori delle macchine nelle quali funzionano in modo completamente diverso.

I tubi flessibili sono una parte fondamentale del circuito che trasforma l’aria calda all’interno dell’abitacolo nell’aria fredda che viene poi riemessa attraverso le fessure di ventilazione, anzi potremmo dire che sono il circuito stesso che collega ogni singola componente dell’impianto di refrigerazione.

Senza entrare nei dettagli, questi tubi trasportano uno tra due tipi di gas: il gas R1234YF o il gas R134A (ora caduto quasi in disuso per motivi ecologici). Questi fluidi vengono riscaldati e raffreddati più volte durante il processo, toccando temperature estreme, prima di arrivare al piacevole stato gassoso di aria fresca che esperiamo nella nostra macchina.

Per questo motivo, i tubi che li trasportano devono avere delle caratteristiche specifiche che li rendono in grado di eseguire il compito.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Il Test di integrità secondo SAE J2064

 

La norma internazionale SAE J2064 è lo standard che regola i test di integrità da svolgere sui tubi flessibili per aria condizionata per autoveicoli.

I test climatici svolgono un ruolo fondamentale all’interno dello standard.

I tubi flessibili, infatti, devono soddisfare due condizioni principali: da un lato ridurre al minimo la permeabilità al refrigerante e evitare la contaminazione del sistema; dall’altro  funzionare nell'intervallo di temperatura da -30 a 125 °C.

Le camere ambientali sono gli unici strumenti che possono garantire questi intervalli di temperatura necessari a testare i tubi flessibili in una simulazione climatica che riproduca le condizioni d’uso reali.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La camera ambientale FDM per il test di integrità su tubi flessibili

 

La camera ambientale FDM è lo strumento ideale per eseguire test di temperatura estremi come quelli richiesti dalla SAE J2064 per il test di integrità su tubi flessibili per aria condizionata per autoveicoli.

Le camere ambientali FDM hanno un range di temperatura che va da -70°C fino a +180°C e sono in grado di programmare repentini cambi di temperatura come quelli cui andranno incontro i tubi flessibili all’interno del circuito del condizionatore delle nostre automobili.

La certificazione è necessaria per tutti i produttori di componenti per il settore automotive che vogliano omologarsi agli standard internazionali.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.