pexels-mikebirdy-110844

Più che in ogni altra epoca, oggi siamo circondati dalle batterie. Le batterie alimentano una vasta gamma di dispositivi, dai telefoni cellulari alle auto elettriche. 

Per garantire la loro sicurezza, la loro efficienza e la loro durabilità, le batterie sono sottoposte a una serie di test molto rigorosi, delineati da organismi internazionalmente riconosciuti.

Oggi parliamo dei principali standard per test su batterie, spiegando a cosa servono e perché sono importanti.

Cosa Sono e a Cosa Servono i Test su Batterie

 

Prima di parlare degli standard per test su batterie, vediamo brevemente cosa sono questi test.

I test su batterie sono una serie di procedure che mirano a valutare le prestazioni, la sicurezza e la durabilità delle batterie. A seconda del tipo di sollecitazione cui sottopongo la batteria, questi test possono essere divisi in test ambientali, test meccanici e test elettrici.

Il loro scopo è identificare eventuali difetti di fabbricazione che potrebbero causare malfunzionamenti o, peggio, incidenti come esplosioni o incendi. Oltre a questo, molti di questi test verificano le prestazioni e la funzionalità, ovverosia la capacità della batteria di mantenere una carica adeguata nel tempo, garantendo così che i dispositivi alimentati possano funzionare in modo affidabile.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

I Principali Test su Batterie

 

Esistono diversi standard per test su batterie, ciascuno focalizzato su aspetti specifici delle loro prestazioni e sicurezza. Ecco i principali standard per test su batterie:

 

Il test IEC 62133, sviluppato dalla International Electrotechnical Commission (IEC), riguarda la sicurezza delle batterie ricaricabili agli ioni di litio e agli ioni di nichel. Il test mira a verificare la resistenza delle batterie a condizioni come il cortocircuito, la sovraccarica, la scarica eccessiva, e le alte temperature, assicurando che possano operare in sicurezza sotto diverse situazioni di stress.

 

Il test UN 38.3, emanato dalle dalle Nazioni Unite (UN), è obbligatorio per il trasporto aereo, marittimo e terrestre di batterie al litio. Il test assicura che le batterie possano sopportare le sollecitazioni fisiche e ambientali tipiche del trasporto, come vibrazioni, urti, pressione altimetrica e temperature estreme, riducendo il rischio di incidenti durante il trasporto.

 

Il test ISO 12405, sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO), è specificamente applicato alle batterie per veicoli elettrici. Oggetto delle procedure è verificare le prestazioni, la durata e la sicurezza delle batterie in condizioni di uso quotidiano e in situazioni di stress, come cicli di carica e scarica rapida, assicurando che possano fornire prestazioni affidabili nei veicoli elettrici.

 

Il test UL 2054, definito dall'Underwriters Laboratories (UL), riguarda la sicurezza delle batterie utilizzate nei dispositivi portatili. Questo test assicura la protezione contro rischi come l'esplosione, l'incendio e il rilascio di gas tossici.

 

Infine, il test IEC 60086-4, un altro standard della IEC, è specificamente delineato per le batterie primarie (non ricaricabili). Le sue procedure servono a verificare la sicurezza delle batterie in condizioni di scarica anomala, cortocircuito e alte temperature, assicurando che possano funzionare nelle cosiddette condizioni estreme.

La Camera Ambientale per i Test su Batterie

 

All’interno degli standard per test su batterie sopra elencati, diverse procedure mirano a verificare la tenuta delle batterie in determinate condizioni ambientali.

Per eseguire tutti i test ambientali sulle batterie è necessario dotarsi di una camera ambientale.

La camera ambientale fa parte della famiglia delle camere climatiche ed è specializzata nei test cosiddetti “estremi”, ovvero che raggiungono alti valori di temperatura o umidità relativa. Per questa ragione, le camere ambientali sono lo strumento ideale per eseguire i test ambientali sulle batterie che spesso devono raggiungere questi alti valori al fine di toccare il failure case e garantire la sicurezza del prodotto in tutte le condizioni. 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM in accordo agli Standard per Test su Batterie

 

Da oltre 70 anni, FDM - Environment Makers è una realtà leader nella produzione di camere climatiche.

Le nostre Camere Ambientali sono equipaggiate con le più moderne tecnologie che assistono l’operatore in tutte le fasi della procedure e sono omologate per gli standard per test su batterie sopra elencati.

Inoltre, le camere ambientali FDM possono essere omologate agli standard dei livelli di rischio EUCAR, fino al sesto livello.

Per dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.