Stai pensando di acquistare una camera climatica o una camera ambientale per il tuo laboratorio e stai valutando la possibilità di scegliere una camera climatica usata o una camera climatica in sconto.
Nel seguente articolo, esporremo i pro e i contro di acquistare una camera climatica usata e offiremo il nostro parere sulla questione.
I Pro di Acquistare una Camera Climatica Usata
Come in ogni mercato dell’usato, i vantaggi di acquistare una camera climatica usata possono essere riassunti in una sola parola: il prezzo.
Non è tuttavia un dettaglio secondario. Le camere climatiche sono strumenti da laboratorio di altissima precisione e il loro prezzo rispecchia il valore della tecnologia messa in campo.
Una camera climatica nuova costa in media dai 10.000 ai 15.000 euro ma può arrivare a 20.000 con tutti gli accessori. Le camere ambientali per test estremi toccano addirittura i 50.000 euro.
Di contro, si trovano camere climatiche usate a prezzi che vanno dai 4.500 fino ai 7.000.
C’è insomma un risparmio di oltre il 50% sul prezzo del nuovo ed è quindi comprensibile la scelta di una camera climatica in sconto qualora il budget non permetta l’acquisto di un prodotto nuovo.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
I Contro di Acquistare una Camera Climatica Usata
D’altro canto, i contro di acquistare una camera climatica usata sono molteplici. Proviamo a riassumerli schematicamente:
- Tecnologia: le camere climatica sono strumenti tecnologicamente avanzati e costruiti per durare. Molti dei prodotti che si trovano sul mercato dell’usato sono ormai datati e vengono rivenduti perché non più in grado di effettuare molti dei test sui materiali di ultima generazione.
- Garanzia: non tutti i prodotti che si trovano sul mercato dell’usato sono garantiti. Trattandosi in ogni caso di un acquisto importante, non va sottovalutata la presenza o l’assenza di una garanzia. Si rischia di risparmiare oggi per rimetterci domani.
- Assistenza: quando si acquista una camera climatica nuova, si apre un filo diretto con il produttore che in genere garantisce una pronta assistenza sul prodotto anche dopo la vendita.
- Customizzazione: comprando una camera climatica nuova è possibile richiedere al produttore tutte le modifiche necessarie a soddisfare le particolari esigenze dei nostri test climatici. Questo non è possibile con una camera climatica usata.
Tutto considerato, ci sentiamo di consigliare l’acquisto di un prodotto nuovo e valutare l’acquisto di una camera in sconto o camera climatica usata solo e soltanto se il budget non permette alternative.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Climatica FDM
Le camere climatiche FDM soddisfano tutti i requisiti sopraelencati per quanto riguarda le garanzie che offre un prodotto nuovo. La nostra garanzia va dai 12 mesi ai 5 anni e l’assistenza cliente è sempre disponibile, con un supporto tecnico da remoto che risponde in tempi brevissimi e trovate a questo link qui.
I prodotti FDM implementano inoltre la migliore tecnologia sul mercato e l’innovativa interfaccia revoFACE assiste l’operatore in tutte le fasi del processo. Infine i tecnici FDM sono felici di ascoltare le esigenze specifice del cliente al fine di effettuare tutte le eventuali customizzazioni sul prodotto che andrà ad acquistare.
Non esistate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.