pnrr

Si avvicinano le scadenze per ricevere gli incentivi previsti dalla nuova fase del PNNR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il piano di investimenti promosso dal governo italiano per aiutare la ripresa delle nostre aziende dopo la pandemia.

 

Cosa c’entra con le camere climatiche?

Beh, se sei interessato all’acquisto di una camera climatica, continua a leggere perché questo potrebbe essere il momento buono per procedere con un investimento di questo tipo.

PNRR per la Ricerca Scientifica e l’innovazione

All’interno degli asset strategici definiti dal PNRR per aiutare la ripresa economica a lungo termine dell’impresa italiana, un ruolo importante lo occupano la ricerca scientifica e l’innovazione.

Il motivo è presto intuibile: la ricerca scientifica e l’innovazione sono il motore che permette il funzionamento di tutta la macchina, producendo un valore -materiale e immateriale- che consente una crescita più che lineare della nostra economia.

Per questo, all’interno del PNRR, è stata adottata la categoria di Beni Strumentali 4.0, delineata per la prima volta nel 2016.

Cosa rientra nello specifico in questa categoria lo abbiamo spiegato nel dettaglio qui, quando abbiamo promosso la prima trance di incentivi del governo.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

PNRR e Camere Climatiche

La buona notizia è che le camere climatiche rientrano a pieno titolo nella definizione di beni strumentali 4.0, essendo a tutti gli effetti degli strumenti tecnologicamente avanzati che soddisfatto tutti i requisiti chiave per essere considerati asset strategici in vista della transizione tecnologica ed ecologica.

Il dettaglio degli incentivi previsti dal PNRR per la ricerca scientifica, spendibili nell’acquisto di camere climatiche, lo trovate sul sito del governo e lo riportiamo per comodità:

 

Dal 2023 al 2025

 

  • 20% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 10% del costo per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 10 milioni di euro
  • 5% del costo per la quota di investimenti tra i 10 milioni di euro e fino al limite di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro
  • 5% del costo per la quota di investimenti superiore a 10 milioni fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 50 milioni di euro degli investimenti inclusi nel PNRR, diretti alla realizzazione di obiettivi di transizione individuati con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro della transizione ecologica e con il Ministro dell’economia e delle finanze.

Il credito d’imposta è riconosciuto per gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Camere Climatiche FDM

Le camere climatiche FDM sono progettato con le più avanzate tecnologie disponibili sul mercato e rientrano tra i beni strumentali previsti dagli incentivi del PNRR per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica.

Se vuoi saperne di più su come usufruire di questi bonus per l’acquisto di una camera climatica, non esitare a contattarci!

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.