Il tavolo germinatore semi, noto anche con il nome di “tavolo Copenhagen” o “tavolo Jakobson”, è in grado di fornire un ambiente controllato per test comparativi di semi.
Funzionamento
Il controllo ambientale è ottenuto fornendo alle sementi una temperatura costante e un livello di umidità accuratamente controllato ed omogeneo per far sì che tutti i campioni ricevano lo stesso trattamento. All’interno vi è un sistema di controllo della temperatura, composto da uno scambiatore di calore e da una pompa di circolazione. Il livello dell’acqua e la sua temperatura vengono automaticamente regolati da un dispositivo elettronico. La vasca è completa di rubinetto di scarico e di tubo troppo-pieno.
Struttura
Il banco di prova del tavolo germinatore semi, è costituito da un ripiano forato in acciaio inox Aisi 304 collocato sopra un serbatoio di acqua a temperatura controllata. In corrispondenza dei fori possono essere posizionati gli appositi profili in carta assorbente con le cupole trasparenti (non in dotazione) che consentono i test comparativi di germinazione. L’intera costruzione è realizzata in acciaio inossidabile Aisi 304.