Uv_lamp

Tutti sappiamo che i raggi UV, ovverosia lo spettro di luce ultravioletta, possono essere molto nocivi per la nostra pelle e per i nostri occhi.

Ma ogni cosa contiene il suo contrario e infatti i raggi UV giocano un ruolo fondamentale per la nostra salute grazie alle loro capacità sterilizzanti.

La camera di sterilizzazione a raggi UV è lo strumento più usato a questo scopo ed è impiegata da più di un secolo per garantire l’igiene in ambito medico e sanitario.

Scopriamola insieme.

Storia della Camera di Sterilizzazione a Raggi UV

 

La scoperta della sterilizzazione in sé risale al Diciannovesimo secolo e l’abbiamo affrontata qui, parlando di altri metodi possibili sperimentati in quegli anni.

Per quanto riguarda invece la sterilizzazione che adopera raggi UV, invece, dobbiamo la scoperta al biologo inglese Arthur Downes e al chimico tedesco Thomas P. Blunt che la misero a punto nel 1878.

La tecnologia fu perfezionata nel corso dei decenni e le prime camere da sterilizzazione a raggi UV hanno visto diffusione negli anni ‘20 del Ventesimo secolo.

Da allora, le camere di sterilizzazione a raggi UV sono state progressivamente perfezionate ma il principio è rimasto il medesimo e ancora oggi sono tra gli strumenti di sterilizzazione più utilizzati.

Camera di Crescita

Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.

A cosa serve una Camera di Sterilizzazione a Raggi UV

 

Come abbiamo anticipato, la Camera di Sterilizzazione trova il suo impiego principale in ambito medico e sanitario.

Le camere di sterilizzazione sono pertanto imprescindibili in tutti gli ambienti dove l'igiene è fondamentale: ovverosia ospedali, laboratori, studi dentistici ma anche saloni di bellezza.

Il loro compito principale consiste infatti nello sterilizzare gli strumenti da lavoro -che siano essi medici o estetici- che entrano in contatto diretto col corpo umano.

Ma in base a quali principi funziona la camera di sterilizzazione a raggi uv?

Come funziona una Camera di Sterilizzazione a Raggi UV?

 

La camera di sterilizzazione a raggi UV si avvale delle particolari proprietà dei raggi UV, cioè di quella parte dello spettro della luce (visibile e non) definita ultravioletta.

Questa luce possiede infatti un energia sufficiente da distruggere il DNA di microrganismi e agenti patogeni che si possono trovare sugli strumenti da lavoro che andranno a diretto contatto col corpo umano.

Esistono diversi modelli di camera di sterilizzazione a raggi UV che si distinguono per dimensione e potenza. Fondamentale è la disposizione del sistema di illuminazione all’interno della camera che andrà a determinare la qualità e l’efficienza del processo di sterilizzazione.

Nel processo di sterilizzazione, gli strumenti da sterilizzare vengono prima condizionati e poi posti all’interno della camera per un intervallo di tempo variabile a seconda della potenza del mezzo e delle necessità di sterilizzazione.

Queste procedure sono tuttavia delineate in standard internazionali.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Gli Standard Internazionali per la Sterilizzazione a Raggi UV

 

Le procedure di sterilizzazione a raggi UV in camera di sterilizzazione sono normate da una serie di standard internazionalmente riconosciuti, tutti emanati dalla ISO, il più importante organo di normazione internazionale.

I principali standard da seguire per la sterilizzazione a raggi UV in ambito medico sono la ISO 11137, la ISO 17665 e ISO 11135.

 

La Camera Climatica FDM per la Sterilizzazione a Raggi UV

Le camere climatiche sono lo strumento ideale per i test di cui abbiamo parlato, essendo in grado sia di eseguire il processo di condizionamento, sia la sterilizzazione vera e propria.

Le camere climatiche FDM possono essere equipaggiate con sistema di illuminazione a Raggi UV in grado di sterilizzare in modo efficiente e rapido tutti gli strumenti di lavoro di ambito medico, sanitario ed estetico.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.