La scoperta dell’agricoltura è stato un momento fondamentale della storia umana che ci ha permesso di passare da nomadi a stanziali.
Al centro di questa rivoluzione, c’era il padroneggiare i segreti della germinazione dei vegetali, anche se all’epoca nessuno chiamava così questo processo.
Nel corso della storia umana, questi segreti ci sono stati sempre più chiari ma solo la contemporaneità ha sviluppato uno strumento da laboratorio in grado di comprenderli a pieno: la camera di germinazione.
Vediamo di cosa si tratta.
Cos'è la Germinazione
Per prima cosa: che si intende per germinazione?
La scienza la definisce come “ il ritorno alla vita attiva di organismi o di organi prima quiescenti”. In parole povere, si tratta del processo attraverso cui i semi iniziano a diventare delle piante.
Oltre alle condizioni del terreno, la riuscita di questo processo è strettamente dipendente da alcuni parametri ambientali. Tre sono i più influenti: temperatura, umidità relativa e illuminazione solare.
È di vitale importanza per l’agricoltura comprendere in che modo queste variabili influenzino i vari tipi di colture. La scienza viene in soccorso dell’agricoltura con la camera di germinazione.
Camera di Crescita
Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.
Come Funziona la Camera di Germinazione
Appartenente alla più ampia classe delle camere climatiche, la camera di germinazione è uno strumento da laboratorio costituito da un vano sigillato ermeticamente dall’esterno all’interno del quale è possibile alterare, regolare e monitorare una serie di variabili ambientali.
Come abbiamo spiegato, le variabili chiave della germinazione sono temperatura, umidità relativa e illuminazione solare.
Con strumenti tecnologici altamente sofisticati, la camera di germinazione è in grado di regolare con precisione la temperatura interna e i livelli di umidità relativa, raggiungendo -se necessario- valori vicini alla saturazione.
Le camere di germinazione, inoltre, possiedono diversi set di lampade che simulano varie intensità di luce solare. Non tutte le colture sono uguali, infatti, e l’illuminazione che necessitano varia a seconda della specie e degli effetti che si vogliono ottenere.
Usi della Camera di Germinazione
La camera di germinazione serve principalmente all’agricoltura ma non è, ovviamente, un mezzo di produzione agricolo. Le coltivazioni che crescono nella camera di germinazione sono una sorta di prototipi su cui gli scienziati conducono delle ricerche con vari obiettivi.
Lo scopo è ricavare informazioni fondamentali per migliorare le pratiche agricole.
Due sono le direzioni più comuni della ricerca: da un lato, individuare le condizioni ideali per la coltivazioni di specie note, simulando inoltre l’impatto che hanno condizioni avverse o estreme. Dall’altro, testare nuovi incroci che possano rispondere efficacemente alle sfide del futuro.
Nel mondo di oggi, infatti, gli studi condotti nella camera di germinazione aiutano l’umanità nella lotta al cambiamento climatico, contribuendo significativamente allo sviluppo di colture più resistenti e adattabili, promuovendo la sicurezza alimentare globale.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera di Germinazione FDM
FDM - Environment Makers è da 70 anni una realtà leader nel settore dei test climatici.
Le nostre camere di germinazione sono strumenti da laboratorio altamente professionali che possono essere progettati di concerto con il committente. Come abbiamo fatto con l’Università di Torino, per esempio. Potete leggere la storia qui.
Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.