Come chi segue queste pagine sa bene, la maggior parte delle condizioni atmosferiche sono riproducibili nello spazio di una camera climatica, lo strumento da laboratorio di cui ci occupiamo in FDM - Environmental Makers.
La maggior parte ma non tutte. Se dobbiamo testare l’impatto di grandi masse d’aria su un veicolo, beh, serve qualcosa di più. È lo scopo delle gallerie del vento della NASA.
A cosa servono le Gallerie del Vento della NASA
Come si legge sul sito della NASA, la storia delle gallerie del vento è antica tanto quanto la storia dello studio degli effetti del vento sui veicoli, ovvero dell’aerodinamica.
Molto prima che i primi aeroplani vedessero la luce, gli scienziati avevano capito che occorrevano delle condizioni laboratorio per testare come i veicoli interagivano con l’aria.
Le gallerie del vento non sono nient’altro che questo: dei laboratori in cui si riproduce il flusso d’aria che oggetti -per lo più veicoli ma non solo- incontreranno nelle loro condizioni d’uso.
Esegui Test di
Prova Estremi
Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato
Come sono fatte le Gallerie del Vento
Le gallerie del vento sono dei tubi cavi in cui circola dell’aria a una determinata velocità.
Al suo interno si trova la camera di prova, dove viene posto l’oggetto da testare. Ci sono vari modi per immettere l’aria nella galleria e due tipi fondamentali di gallerie del vento: a ciclo aperto e a ciclo chiuso. La prima espelle l’aria, mentre la seconda la rimette in circolo ed è generalmente considerata più precisa.
I Test della Galleria del Vento: Che Settori Riguardano?
Le Gallerie del Vento della Nasa, tra le più tecnologicamente avanzate del mondo, servono principalmente a testare aerei e velivoli spaziali. Ma i test in galleria del vento non si fermano certo qui.
Le gallerie del vento sono infatti utilizzate per testare l’aerodinamica di… ogni oggetto che deve sfidare l’aria. Per questo l’intero settore automobilistico è investito dal test in galleria del vento e le automobili commerciali che guidiamo tutti i giorni sono sottoposte alla prova in fase di design.
Se poi le automobili devono ottenere performance eccellenti, il test in galleria del vento è ancora più approfondito. È il caso delle automobili da Formula Uno. Allo stesso modo sono testate le moto da corsa, le biciclette dei ciclisti e persino gli indumenti di questi ultimi che devono offrire la minima resistenza all’aria per guadagnare secondi preziosi.
Infine, rimanendo sullo sport, persino i palloni da calcio e da rugby sono testati nelle gallerie del vento, per studiare il design più aerodinamico possibile.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Ambientale FDM
Le gallerie del vento sono un caso limite ma importante di un test climatico che non è possibile svolgere con i comuni strumenti da laboratorio.
Per tutti gli altri, c’è la camera ambientale. Specializzate in test climatici detti “estremi”, le camere ambientali possono simulare con precisione e affidabilità tutte le condizioni ambientali che riguardano i test su prodotti e materiali.
Per sapere di più sulla camera ambientale FDM, non esitate a scriverci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.