LB-fridge-fdm

Quando i frigoriferi si diffusero in società, verso la metà del secolo scorso, cambiarono completamente lo stile di vita della famiglia media.

Poter conservare efficacemente tutti i tipi di alimenti ha rivoluzionato il modo di concepire la vita quotidiana.

Allo stesso modo, i frigoriferi da laboratorio svolgono un ruolo fondamentale in istituti di ricerca, aziende e attività commerciali.

Ma in cosa si distinguono dai normali frigoriferi? A cosa servono precisamente?

Vediamolo insieme.

A cosa Servono i Frigoriferi da Laboratorio

I frigoriferi da laboratorio sono apparecchi refrigeranti destinati allo stoccaggio di sostanze chimiche, medicinali, reagenti e campioni biologici.

Come il nome suggerisce, vengono impiegati principalmente in laboratorio ma anche in alcune attività commerciali a contatto col pubblico, pensiamo ad esempio alle farmacie.

Ancora più dei nostri alimenti, la conservazione di medicinali e sostanze chimiche di varia natura necessità di apparecchi in grado di garantire precisione e affidabilità. 

I frigoriferi da laboratorio corrispondono a questa esigenze con sistemi di regolazione della temperatura interna all’avanguardia, che possono essere tarati a seconda delle necessità.

Come sono fatti i Frigoriferi da Laboratorio

Come i comuni frigoriferi, i frigoriferi da laboratorio presentano solitamente un comparto frigorifero -ovverosia con temperature superiori agli 0°- e un comparto freezer -cioè con temperature inferiori agli 0°. Ma non è la regola.

Esistono frigoriferi da laboratorio semplici, senza comparto freezer, che possono essere preferiti per il loro costo e il loro basso consumo energetico.

I frigoriferi da laboratorio sono disponibili in molti modelli che si distinguono principalmente per: range di temperatura, forma e disposizione interna, dimensioni.

La temperatura interna può toccare massime di 30° e minime di -15°. 

Per temperature inferiori si parla di Ultra-Congelatori da laboratorio che abbiamo affrontato qui.

Le dimensioni e le forme dei frighi da laboratorio variano molto e la scelta deve tenere conto dello spazio disponibile nel locale e della capacità interna. Alcuni frigoriferi da laboratorio somigliano a quelli comuni da cucina, mentre altri sono disposti orizzontalmente a cassone.

Infine, l’interno dei frighi da laboratorio va valutato considerando il numero di ripiani e la loro conformazione: ci sono frigoriferi con ripiani semplici e frigoriferi con ripiani a cassetti che sono più indicati per la conservazione di molteplici campioni da catalogare.

Tutti gli interni dei frigoriferi da laboratorio sono progettati con design lineari che ne facilitano la sanificazione e lo sbrinamento.

Per quanto riguarda lo sbrinamento, possono essere dotati di sbrinamento manuale o automatico. Dei pro e dei contro di ogni sistema ne abbiamo parlato nel dettaglio qui. 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

 

I Frigoriferi da Laboratorio di FDM

FDM - Environment Makers propone la sua linea di frigoriferi da laboratorio che è caratterizzata da una vasta gamma di modelli adatti a tutte gli usi e le esigenze.

Oltre ai dieci modelli che potete consultare sul qui, i nostri tecnici sono sempre pronti ad ascoltare il cliente per venire incontro alle sue necessità e progettare insieme un frigorifero da laboratorio su misura.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.