C’è stato un momento in cui anche chi non si è mai domandato come vadano conservati i vaccini, ha ricevuto una risposta molto precisa.
Parliamo ovviamente dell’inverno tra il 2020 e il 2021, quando vennero distribuiti in tutto il mondo i vaccini per il Covid-19 e termini come “catena del freddo” e “congelatori per vaccini” diventarono di stringente attualità.
Ma per tutti i vaccini vale lo stesso?
Sono sempre esistiti i congelatori per vaccini?
Ad oggi, come stanno le cose?
Proveremo a spiegarlo in questo breve articolo.
Quali Vaccini sono conservati nel Congelatore?
Come molti farmaci, i vaccini hanno bisogno di essere conservati a temperature molto precise al fine di non perdere le loro proprietà.
Per i vaccini tradizionali, questa temperatura si aggira intorno allo 0, più precisamente in un range compreso tra 2° e -8°.
Come si evince da questa tabella, la stragrande maggioranza dei vaccini tradizionali devono essere conservati in quel range di temperatura, con pochissime eccezioni e considerando alcune specifiche particolari come la possibilità di essere congelati.
Queste temperature sono quelle raggiunte dai comuni frigoriferi che abbiamo in casa e dai frigoriferi da laboratorio, il loro equivalente professionale in uso in tutti gli ospedali, le farmacie e gli studi medici.
I Congelatori per Vaccini Contro il Covid-19
Discorso diverso per i vaccini contro il Covid-19 che utilizzano una differente tecnologia: l’mRNA messaggero.
A differenza dei vaccini tradizionali, che contengono parti indebolite del virus che sono meno suscettibili alle temperature, i vaccini contro il Covid-19 utilizzano una tecnologia innovativa che sfrutta l'acido ribonucleico (RNA) per istruire le cellule del corpo a produrre una parte specifica del virus in modo da stimolare una risposta immunitaria.
Tuttavia, l'RNA è una molecola fragile e suscettibile a degradazione da parte di enzimi presenti nell'ambiente circostante e da fattori termici e necessità di temperature estremamente basse per essere conservata efficacemente, ovverosia al di sotto dei -70°.
Da qui la necessità di utilizzare i congelatori per vaccini, detti tecnicamente ultracongelatori, per la loro capacità di raggiungere temperature estreme, addirittura al di sotto degli -80°.
Sono strumenti da laboratorio molto sofisticati e costosi, e da qui sorse la questione della “catena del freddo” che andava mantenuta durante il trasporto e la conservazione.
Più recentemente, nel corso del 2022, alcune istituzioni internazionali come l’EMA, l’Agenzia Europea per i Medicinali, hanno consentito la conservazione dei vaccini contro il Covid-19 a temperature nei vaccini tradizionali (2°-8°) ma per la durata massima di un mese.
Esegui Test di
Prova Estremi
Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato
I Congelatori per Vaccini FDM
Gli ultracongelatori sono lo strumento ideale per conservare vaccini particolari, come quelli contro il Covid-19, e altri farmaci che necessitano di temperature estremamente basse per mantenere le loro proprietà.
Abbiamo spiegato nel dettaglio il loro funzionamento qui.
Gli ultracongelatori FDM sono disponibili in vari modelli, orizzontali e verticali, e raggiungono una temperatura minima pari a -86°, in grado di svolgere tutte le funzioni di cui abbiamo parlato.
Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.