pexels-pixabay-356036

La crisi energetica e il cambiamento climatico costituiscono delle sfide centrali per il settore energetico dei prossimi anni.

La tecnologia fotovoltaica già gioca un ruolo di primo piano all’interno della transizione ecologica e una centralità ancora maggiore avrà in futuro.

Per questo motivo i pannelli solari sono soggetti a una rigorosa serie di test prima di essere messi in commercio.

Eseguire test su pannelli solari è una procedura ampiamente regolamentata e la legislazione è in continuo aggiornamento. Oggi ci occuperemo dei più recenti test climatici sui pannelli solari da eseguire in camera climatica.

 

Cosa sono i Test su Pannelli Solari?

Potrà sembrare strano che i pannelli solari -creati per trarre energia da uno dei principali agenti atmosferici- debbano essere sottoposti ai test atmosferici come tutti gli altri prodotti e materiali. 

Ma è proprio questa la ragione: i pannelli solari sono continuamente esposti a tutti i fattori atmosferici e, anche se è il loro scopo, vengono testati molto rigorosamente affinché siano sicuri ed efficienti.

Ci siamo già occupati in passato dei test su celli solari per impieghi spaziali. Qui vedremo quali test invece interessano i pannelli solari da terra.

Oltre ai test atmosferici, i pannelli solari da terra vengono sottoposti a test di resistenza elettrica e prove meccaniche di vario tipo.

Le varie prove su pannelli solari sono regolamentate da una serie di standard internazionali, tra cui i principali sono UL 1703, IEC 61730, e IEC 61215; quest’ultima aggiornata l’ultima volta nel 2021, a testimoniare l’attualità della materia.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Come funzionano i Test su Pannelli Solari in Camera Climatica?

I pannelli solari sono esposti tutto l’anno agli agenti atmosferici, spesso senza alcuna protezione. Per questo motivo le prove atmosferiche devono verificare la loro resistenza almeno a condizioni estreme e prolungate. 

Tre sono i fattori fondamentali da testare: temperature estreme, umidità e diretta esposizione ai raggi del sole.

Questi tre fattori vengono soddisfatti dai tre principali test atmosferici che sono prescritti e descritti negli standard di cui sopra:

 

  • Prove di ciclo termico di pretrattamento con radiazioni UV
  • Ciclo di freddo umido: ciclo climatico con controllo di umidità e temperatura fra +85°C e 40°C
  • Test di caldo umido: specificatamente concepito per svolgere test di lunga durata (85°C; 85% per una durata di oltre 1000 ore)

 

Le specifiche delle prove possono variare a seconda del modello di pannello solare, come viene indicato negli standard internazionali riportati sopra.

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM per Test su Pannelli Solari

Tutte le prove su pannelli solari di cui abbiamo parlato hanno bisogno di una camera climatica per essere eseguite. E nello specifico di una camera ambientale: un tipo di camera climatica pensato per i test climatici estremi.

Le camere ambientali sono ambienti isolati in cui è possibile alterare i parametri di temperatura e umidità relativa. Inoltre possono essere equipaggiate con diversi modelli di illuminazione a raggi UV per simulare l’esposizione diretta alla luce solare.

Le camere ambientali FDM rispettano tutti i requisiti espressi negli standard internazionali sulle prove sui pannelli solari. 

Inoltre, grazie all’innovativo programmatore revoFACE, i test su pannelli solari possono essere completamente automatizzati, una feature molto utile quando si tratta di prove di lunga durata oppure di cicli termici complessi.

Per ulteriori dubbi o informazioni non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.