Quali sono le giuste dimensioni di una camera ambientale?
Più grande è, meglio è?
In alcuni casi è necessario avere una camera ambientale molto spaziosa, ma sono sempre di più i laboratori e i produttori che si orientano verso il contrario: le camere ambientali da banco.
Scopriamole assieme.
A cosa Servono le Camere Ambientali da Banco?
Le camere ambientali sono dei particolari tipi di camere climatiche adatte ad eseguire test climatici estremi, ovverosia toccando range di temperatura e di umidità relativa molto ampi.
Si potrebbe pensare che, per questo motivo, tutte le camere ambientali abbiano anche dimensioni significative, come le camere walk-in che si usano nell’industria aerospaziale.
In realtà, non è sempre questo il caso.
Tra i settori in cui è necessario performare test climatici estremi abbiamo per esempio l’elettronica, la cui componentistica può essere sistemata agilmente all’interno di una camera ambientale da banco.
Negli ultimi anni, istituti di ricerca, laboratori e dipartimenti di ricerca e sviluppo hanno optato per strumenti di misura da banco perché la sola discriminante ad orientare la scelta è diventata la dimensione dei campioni da sottoporre al test.
Grazie al progresso tecnologico, infatti, una camera ambientale da banco può eseguire tutti i test che esegue una camera ambientale di dimensioni regolari, senza caduta delle performance.
Non solo: le sue dimensioni comportano anche una serie di vantaggi.
Camera Climatica
Compatta
Scopri la nuova Camera climatica con dimensione compatta
Quali sono i vantaggi di una Camera Ambientale da Banco?
Il primo vantaggio di una camera ambientale da banco è la sua praticità.
Le camera ambientali regolari sono strumenti molto ingombranti che necessitano di spazio all’interno del laboratorio.
Le camera ambientali compatte, invece, sono dette anche da banco perché possono essere letteralmente accomodate sopra il banco di un laboratorio.
Si è nel range delle camere ambientali da banco quando si parla di strumenti dalla capacità compresa tra i 25 e i 50 litri.
In genere sono alte massimo 70 centimetri e larghe poco meno di un metro e mezzo.
Con un peso complessivo al di sotto degli ottanta chili, hanno anche un ulteriore vantaggio: possono essere trasportate.
In questo senso possono rivelarsi un investimento economicamente vantaggioso per un’organizzazione che ha due o più laboratori ma che non necessita l'uso continuo della camera ambientale.
Una camera ambientale portatile da banco può essere portata facilmente lì dove serve.
Esegui Test di
Prova Estremi
Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato
La Camera Ambientale da Banco FDM
Le Camere Ambientali da Banco di FDM sono in grado di eseguire tutti i test climatici estremi di una camera ambientale di dimensioni normali nella metà dello spazio.
Sono disponibili da 25 e 50 litri. Qui potete leggere la presentazione completa di uno dei nostri modelli più recenti, da 25 litri.
Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.