electric technician at work

Tutti i prodotti sono soggetti alla perdita delle loro capacità e funzioni con lo scorrere del tempo ed è naturale. Ma alcuni di questi hanno difetti di fabbricazione e vizi di forma che comportano disfunzioni precoci proprio nel primo periodo di utilizzo.

Per ovviare a questo problema, i produttori eseguono lo Screening di Stress Ambientale, spesso abbreviato con l’acronimo ESS (Environmental Stress Screening).

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Definizione di ESS

All’interno dello screening di stress ambientale rientrano tutta una serie di test che sollecitano in maniera estrema il prodotto al fine di far emergere difetti e disfunzioni. Tra questi ci sono i cicli termici in camera climatica ma anche prove fisiche che sottopongono il campione a vibrazioni, pressioni e torsioni.

A cosa serve l’ESS?

Come abbiamo anticipato, l’ESS ha come principale scopo quello di ridurre la cosiddetta mortalità infantile dei prodotti. È stato studiato che nel ciclo vitale di un campione di prodotti non testati, i guasti si verificano in massima parte durante i primi tempi di utilizzo per poi stabilizzarsi per un periodo abbastanza lungo e infine riemergere dopo che anni di uso hanno logorato la maggior parte dei campioni.

Si chiama “effetto Vasca da Bagno” per via della caratteristica forma della parabola che descrive questo andamento sul piano cartesiano.

Sottoponendo i prodotti all’ESS prima di commercializzarli, si intende abbattere la prima curva della vasca, quella in cui emergono tutti i prodotti con vizi di forma e difetti di fabbrica.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Che Tipo di Settori sono Coinvolti dall’ESS?

L’ESS è una serie di prove che vengono svolte principalmente su apparecchi elettronici di varia natura. Si va dall’elettronica di consumo alla componentistica che possiamo trovare un po’ ovunque e va quindi a coinvolgere industrie quali l’automotive, l’ingegneria aerospaziale e il settore militare.

In tutti questi campi, si capisce bene, è di vitale importanza eliminare ogni possibilità di precoci malfunzionamenti. 

Per questo motivo, i risultati delle prove di stress ambientale sono regolamentati da una serie di organismi internazionali che prescrivono le procedure da attuare.

 

 

Gli Standard ESS

Per quanto riguarda i test climatici -che sono una parte fondamentale del più ampio ESS e di nostra diretta competenza- gli standard da tenere d’occhio sono sostanzialmente due.

La IEC 60068 che in tutti i suoi sottocapitoli copre tutti i test climatici e termici sull’elettronica in generale. Mentre, per lo specifico del settore militare, dobbiamo fare riferimento agli standard della MIL-STD che sono:

 

 

Abbiamo già scritto un articolo dedicato in particolare ai test climatici su materiale elettronico e potete leggerlo qui.

 

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera ESS FDM

Le camere ambientali FDM possono svolgere tutti i principali test climatici e termici che si trovano nel più ampio set dello screening di stress ambientale.

Con un range di temperatura che può arrivare a -70/180°, un’umidità regolabile fino al 98° e  rate in salita e in discesa rispettivamente di +5/-4°/min sono lo strumento perfetto per sollecitare gli stress necessari a verificare la mortalità infantile dei prodotti elettronici.

Per ulteriori dubbi o richieste non esitate a contattarci.

 

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.