dimensione

Tra i vari test su prodotti e materiali, uno dei meno noti al grande pubblico è la prova di controllo dimensionale.

La funzione dei test climatici e dei test meccanici è facilmente intuibile anche ai non addetti ai lavori: verificare la resistenza di prodotti e materiali a determinate condizioni.

Ma a cosa serve verificarne le dimensioni?

Oggi proveremo a spiegarlo con parole semplici nella nostra trattazione della prova di controllo dimensionale.

A cosa serve la Prova di Controllo Dimensionale

 

Esistono settori in cui le dimensioni del prodotto sono di vitale importanza e la loro precisione deve essere massima.

Uno su tutti: l’elettronica. La componentistica elettronica, infatti, ha dei margini di errore bassissimi nella fabbricazione di schede elettroniche, circuiti integrati e altre componenti.

In misura minore ma comunque rilevante anche il settore dell’automotive è coinvolto dalla prova di controllo dimensionale per verificare le misure di componenti chiave del motore. 

La stessa necessità di precisione è richiesta in altri settori quali la produzione di strumenti medicali e ovviamente l’edilizia.

In tutti questi casi il produttore sceglie alcuni campioni e li sottopone alla prova di controllo dimensionale, eseguita internamente o tramite laboratori esterni, così da poter certificare che il ciclo di produzione rispetta gli standard richiesti.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

Come funziona la Prova di Controllo Dimensionale

 

La prova di controllo dimensionale si avvale di alcuni strumenti tecnici che entrano in gioco a seconda della natura del campione da sottoporre a controllo.

Tra i più sofisticati tecnologicamente troviamo le macchine di misura a coordinate (CMM): strumenti che impiegano un braccio meccanico controllato da un computer per misurare le dimensioni di un oggetto. 

L'oggetto viene posto sulla piattaforma di lavoro della CMM e il braccio meccanico si sposta lungo tre assi per misurare le coordinate x, y e z dell'oggetto.

Un altro strumento fondamentale è il proiettore di profili che è in grado di misurare le dimensioni di oggetti complessi, come le superfici curve, le scanalature o i fori. Il campione è posto su un tavolo illuminato e una lente ne ingrandisce l'immagine proiettata su uno schermo graduato.

Altri strumenti meno complessi vengono impiegati nelle prove di controllo dimensionale come goniometri, micrometri e calibri.

Tutte queste prove vanno eseguite in accordo alle linee guida prescritte da una serie di standard internazionali tra i quali possiamo citare: la ISO 10012, la ISO 14253 e la ASTM E18.

 

Prova di Controllo Dimensionale e Camere Climatiche

 

Le camere climatiche svolgono qualche ruolo all’interno del trial per la prova di controllo dimensionale?

Ovviamente sì.

Come in altri test su prodotti e materiali che abbiamo già discusso, i test climatici ricoprono un ruolo complementare ma fondamentale per l’affidabilità dei risultati di una prova di controllo dimensionale.

Specialmente per le componenti più delicate, come possono essere schede elettroniche e circuiti integrati, è fondamentale sapere come si comportano se esposte ad ambienti estremi, con alti tassi di umidità relativa o escursioni termiche significative.

Per questo motivo, in molte casistiche è fondamentale integrare la prova di controllo dimensionale con test climatici mirati che certifichino l’integrità del campione in ogni condizione di utilizzo.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera Ambientale FDM per Controllo Dimensionale

 

L’elettronica è il settore più coinvolto dai test climatici complementari alla prova di controllo dimensionale.

Per questo consigliamo la Camera Ambientale FDM che, a differenza della camera climatica standard, è specializzata nei cosiddetti test climatici estremi. Qui per esempio abbiamo parlato del test burn-in in camera ambientale.

Per ulteriori dubbi e domande, non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.