Tutti i prodotti e i materiali che ci circondano sono continuamente esposti a vari fattori di stress ambientale.
Per questo motivo, i test di stress ambientali sono impiegati in lungo e in largo in vari settori per valutare come i materiali reagiscono a condizioni come umidità, temperature estreme, variazioni repentine di temperatura o umidità e molto altro.
Nell’articolo seguente approfondiremo il Test di Stress Ambientale, quanti tipi ne esistono, i settori coinvolti e gli strumenti per condurlo.
Come si svolge il Test di Stress Ambientale
Il test di stress ambientale può essere condotto secondo due modalità principali, noti come HALT (Highly Accelerated Life Test) e HASS (Highly Accelerated Stress Screen). Entrambi si concentrano su come i prodotti reagiscono a condizioni ambientali estreme, ma lo fanno con obiettivi e metodi differente
- Test HALT (Highly Accelerated Life Test): l’obiettivo di un HALT è individuare i limiti di resistenza dei prodotti, esponendoli a condizioni di temperatura e umidità estreme per individuare i punti di cedimento. Durante questi test, i materiali vengono sottoposti a variazioni rapide e intense di temperatura (come cicli tra caldo estremo e freddo polare) e livelli elevati di umidità. Le condizioni sono portate ben oltre i normali parametri operativi del prodotto, per identificare i punti critici e migliorare il design. Il test HALT è utile soprattutto in fase di sviluppo, per ottenere indicazioni sui margini di resistenza del prodotto e sui potenziali punti di rottura.
- Test HASS (Highly Accelerated Stress Screen): Diversamente dal HALT, il test HASS è impiegato sui prodotti già pronti per la produzione, e il suo obiettivo è rilevare eventuali difetti di fabbricazione o materiali compromessi. Anche qui, si utilizzano cicli climatici con temperature e umidità estreme, ma con parametri più moderati rispetto a quelli di HALT, così da non danneggiare i prodotti ma assicurarsi che funzionino correttamente entro i limiti operativi specificati. Il test HASS permette di scoprire difetti nascosti che potrebbero emergere in condizioni reali e aiuta a garantire che solo prodotti affidabili arrivino sul mercato.
Questi test vengono eseguiti all’interno delle camere ambientali.
Le camere ambientali sono strumenti da laboratorio progettate per replicare e controllare in modo preciso le condizioni climatiche, come temperatura e umidità. Queste camere permettono di monitorare le reazioni dei prodotti in tempo reale, garantendo la possibilità di individuare tempestivamente eventuali criticità o difetti.
Esegui Test di
Prova Estremi
Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato
Quali Industrie Sono Coinvolte nel Test di Stress Ambientale
Considerata l’universalità dello stress ambientale, sono molti i settori coinvolti dal test di stress ambientale.Tra questi possiamo però elencare i principali:
- Aerospaziale e Difesa: Questi settori devono assicurarsi che i componenti elettronici e strutturali possano funzionare in ambienti estremi. Le procedure sono delineate nella MIL-STD-810.
- Automotive: I produttori automobilistici utilizzano test ambientali per garantire che le componenti di un veicolo rimangano performanti a variazioni di temperatura, umidità e vibrazioni, in conformità con standard come la ISO 16750.
- Elettronica: tanto l’elettronica di consumo quanto la componentistica viene sottoposta a una rigorosissima serie di test per certificare l’ottimizzazione delle prestazione in ogni condizione ambientale. In questo ambito, la IEC 60068 è uno dei riferimenti principali per i test di robustezza ambientale.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Ambientale FDM per il Test di Stress Ambientale
Le camere ambientali FDM rappresentano una soluzione ideale per chi desidera condurre test di stress ambientale affidabili e precisi.
Grazie al controllore stillFACE e al programmatore revoFACE, le nostre camere ambientali possono condurre tutti i test sopra elencati, assistendo l’operatore in tutte le fasi della procedura.
FDM - Environment Makers è da oltre 70 anni una realtà leader nel settore dei test ambientali. I nostri tecnici sono inoltre disponibili a interfacciarsi col cliente per progettare uno strumento idoneo alle sue esigenze.
Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.