Vi siete mai preoccupati che spruzzi e getti d'acqua potessero danneggiare o rovinare componenti della vostra automobile?
Se la risposta è no: fate bene.
Infatti, tra i molteplici test che un veicolo deve superare prima di essere messo in commercio, ce ne è uno specifico per verificare le reazioni delle sue componenti agli schizzi d’acqua: si tratta del Test dei Getti d’Acqua
A cosa serve il Test dei Getti d’Acqua?
In tutti i veicoli, dalle comuni automobili agli autoarticolati, sono presenti componenti, parti e accessori più fragili di altre agli agenti atmosferici. Non tutte queste componenti si trovano al riparo all’interno del veicolo, alcune sono esposte direttamente alla pioggia e persino ai getti d’acqua prodotti dal passaggio del veicolo stesso su strade bagnate.
Il test dei getti d’acqua è pensato per verificare la reazione e la tenuta di queste componenti all’impatto continuato di spruzzi d’acqua, specialmente per quanto riguarda lo shock termico.
Tra le componenti di cui parliamo possiamo nominare: componenti elettroniche, freni, parti del motore, specchietti, finestrini e valvole.
Ciascuna di queste componenti deve dimostrare una certa resistenza all’azione continua dell’acqua e, per quanto riguarda i finestrini, anche la capacità di isolamento dell’abitacolo.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Come Funziona il Test dei Getti d’Acqua secondo ISO 16750
Il Test dei Getti d’Acqua per il settore automotive va eseguito in un ambiente isolato nel quale è possibile alterare i parametri di temperatura e umidità relativa, ovverosia in una camera climatica.
Lavorare con una temperatura precisa e stabile è necessario per misurare il fattore di shock termico provocato dal getto d’acqua, il quale deve avere una temperatura compresa tra gli 0* e i 4°C.
Le componenti da testare vengono poste all’interno della camera equipaggiata con un diffusore d’acqua e poi colpite con getti d’acqua per un minimo di due getti d’acqua della durata di massimo 5 secondi.
Altre specifiche del test dei getti d’acqua si trovano all’interno della norma ISO 16750, che si articola in cinque capitoli e si occupa in generale di tutti i test ambientali su componenti elettroniche dei veicoli.
Un’altra norma sorella è la ISO 20653 che stabilisce il livello di protezione da agenti esterni -come l’acqua- delle componenti elettroniche dei veicoli. Infine, la norma DIN EN 60529 ricerca il grado di protezione delle custodie dai getti d’acqua, ovverosia di tutti quegli involucri che proteggono delle componenti delicate e che si trovano anche nei veicoli.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Climatica FDM per Test dei Getti d’Acqua
FDM - Environment Makers è da oltre 70 anni un’azienda leader nel vasto mondo delle camere climatiche.
Il nostro settore è in continuo aggiornamento, seguendo gli standard internazionali e le nuove prove che vengono messe a punto di anno in anno.
Da oggi, le nostre camere climatiche possono essere equipaggiate con il diffusore di getti d’acqua omologato secondo la norma ISO 16750 e gli altri standard sopramenzionati.
Non esitate a contattarci per saperne di più.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.