Esistono delle tecnologie così utili che possono essere utilizzati per scopi completamente diversi tra loro e sono quindi persino note con nomi differenti.
Il caso che affronteremo oggi è quello della camera di decompressione o camera iperbarica, uno strumento così particolare che può essere incontrato tanto in un ospedale quanto in una caserma dei Marines americani.
Che Cos’è la Camera di Decompressione?
A differenza della maggior parte delle camere climatiche pensate principalmente per i test sui materiali, la camera di decompressione è pensata esclusivamente per gli esseri umani ed è definita tecnicamente come camera walk-in.
Fu messa a punto agli inizi del Ventesimo secolo grazie agli sforzi di vari ingegneri sottomarini di paesi diversi. Il suo primo ambito di impiego fu infatti la navigazione sottomarina. Come è noto, il corpo umano fa fatica a sopportare i repentini e progressivi cambi di pressione provocati da un’immersione troppo rapida ad elevate profondita.
Questo può causare diversi disagi tra cui la vera e propra “malattia da decompressione”. Grazie alla camera da decompressione, i sommozzatori possono essere trattati e ristabiliti direttamente sul veicolo subacqueo.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Come è Fatta e come Funziona la Camera di Decompressione?
Le camere di decompressione possono essere di varie dimensione ma tutte sufficientemente spaziose per ospitare almeno una persona. Solitamente si presentano come ampi cilindri di metallo costruiti in modo da essere resistenti a medie o alte pressioni, a seconda delle tipologie.
L’ambiente è sigillato da portelli ermetici e collegato a delle bombole di aria compressa respirabile e ossigeno ed eventualmente altro gas che sono immessi al fine di produrre un’atmosfera differente da quella esterna.
All’interno della camera di decompressione si generano livelli di pressione decisamente più alti rispetto a quelli dell’esterno e per questo è detta anche camera iperbarica.
La Camera Iperbarica per uso Medico
Camera iperbarica è in realtà il nome che, convenzionalmente, assume la camera di decompressione quando viene utilizzata in ambito medico. La tecnologia è identica anche se il suo aspetto può cambiare per adattarla all’uso.
La camera iperbarica è presente in molti ospedali e cliniche, rivestendo diverse funzioni terapeutiche.
La cosiddetta ossigenoterapia iperbarica, ossia il trattamento all’interno della camera iperbarica, viene prescritta per una serie di condizioni tra cui incidenti da decompressioni, embolie arteriose, lesioni da schiacciamento e fratture a rischio.
Alcune camere iperbariche sono per il trattamento individuale mentre altre sono dei veri e propri ambienti adibiti a sala operatoria per intervenire chirurgicamente nel modo più sicuro possibile.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
Le Camere Climatiche FDM
FDM - Environment Makers costurisce camere climatiche, camere ambientali e camere di crescita da oltre 70 anni. La nostra professionalità è frutto dell’esperienza accumulata in generazioni, seguendo le rapide innovazioni tecnologiche del settore e mantenendo il nostro focus sulle esigenze del cliente e dell’operatore finale.
Costruiamo camere climatiche personalizzate per venire incontro alle vostre richieste, non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.