astm-international-vector-logo

Nel mondo dei test su prodotti e materiali un ruolo fondamentale è rivestito dagli organismi internazionalmente riconosciuti che si occupano di produrre standard e relative certificazioni.

Tra i più noti e utilizzati ci sono gli Standard ASTM.

Ma che cosa sono gli Standard ASTM? E perché sono importanti?

Il seguente articolo si occuperà di vedere nel dettaglio che cosa sono gli Standard ASTM.

Storia degli ASTM Standard

 

La storia degli ASTM Standard risale addirittura alla fine del Diciannovesimo secolo, quando un gruppo di ingegneri e scienziati guidati da Charles Benjamin Dudley, allora responsabile del controllo qualità di Pennsylvania Railroad, si resero conto dei sempre più frequenti incidenti ferroviari che avevano a che fare con la fragilità dei binari e si proposero di introdurre precisi standard di qualità che i produttori avrebbero dovuto rispettare.

Nacque così, nel 1902, la American Society for Testing and Materials, che cambiò nome negli anni Sessanta, lasciando solo l’acronimo.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

Che Cosa sono gli Standard ASTM

 

Ma quindi, che cosa sono gli Standard ASTM oggi?

Gli Standard ASTM oggi sono specifiche tecniche che stabiliscono i criteri per la progettazione, la produzione e la valutazione di prodotti e servizi. Essi forniscono linee guida chiare e uniformi per garantire la coerenza e la conformità alle normative nelle industrie di tutto il mondo. 

Quasi tutte le industrie hanno a che vedere in un modo o nell’altro con gli Standard ASTM.

Tra le più investite dalle linee guida ASTM possiamo annoverare:

 

  • Edilizia e Costruzione: Gli ASTM Standard definiscono le specifiche per i materiali da costruzione, garantendo la sicurezza e la durabilità di edifici e infrastrutture.
  • Industria Manifatturiera: Nei processi di produzione, gli standard ASTM assicurano la coerenza e la qualità dei prodotti, migliorando l'efficienza e riducendo gli errori.
  • Energia e Ambiente: Gli standard giocano un ruolo chiave nella regolamentazione delle pratiche sostenibili e nella valutazione dell'impatto ambientale delle attività industriali.
  • Settore dei Materiali: Standard ASTM riguardano la caratterizzazione e la valutazione dei materiali, garantendo la loro idoneità per specifiche applicazioni.
  • Sicurezza dei Prodotti: Nei settori come l'elettronica e l'abbigliamento, gli standard ASTM contribuiscono a garantire la sicurezza dei consumatori.

Le Prove Climatiche negli Standard ASTM

 

Gli Standard ASTM delineano un’ampia varietà di test che prodotti e materiali devono superare per essere considerati sicuri ed efficienti. Molti sono test fisici, altri chimici, altri ancora meccanici. Un ruolo fondamentale, però, lo ricoprono i test climatici che riguardano virtualmente ogni prodotto o materiale. 

Le prove climatiche, infatti, simulano l’azione dell’ambiente su di prodotti e materiali, sia in condizioni normali, sia estreme. Qui, per esempio, abbiamo parlato del test di invecchiamento accelerato in camera climatica, citando ben 7 Standard ASTM.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

Camera Climatica FDM conforme agli Standard ASTM

 

Le nostre camere climatiche sono progettate per eseguire tutte le prove climatiche più comuni, in conformità con gli Standard ASTM e degli altri organismi internazionali che regolano i test su prodotti e materiali su scala globale.

Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.