Buona parte dei test climatici prevede l’innalzamento di temperatura e umidità relativa per verificare la reazione del prodotto o materiale da testare.
Ma cosa dire dell’altro lato dello spettro climatico?
A cosa servono i sistemi di refrigerazione e quanti tipi di camere di raffreddamento esistono?
Oggi ci occupiamo di questo tema.
Tipi di Camere di Raffreddamento
Nel settore, camera di raffreddamento è un termine ombrello che comprende tutte quelle camere che possono portare e mantenere la temperatura interna ad almeno 0°.
Per questo motivo, la funzione di una camera di raffreddamento può essere eseguita da almeno tre tipi di strumenti da laboratorio differenti.
- Camere Climatiche e Camere Ambientali: le camere climatiche e le camere ambientali -che possono eseguire anche test climatici che necessitano di temperature molto alte- possono anche scendere ben oltre lo zero. Tuttavia sono più indicate per dei test climatici autoconclusivi, che non sono la principale funzione delle camere di raffreddamento, come vedremo.
- Frigoriferi da Laboratorio: specializzati nel raggiungimento e nel mantenimento dell’ambiente a temperature molto basse, i frigoriferi da laboratorio svolgono la medesima funzione delle camere di raffreddamento e spesso sono sinonimi.
- Camere di Raffreddamento Walk-In: il solo caso in cui si utilizza esclusivamente il termine “camera di raffreddamento” riguarda quelle camere di grandi dimensioni, dette walk-in, che non sono assimilabili a un frigo da laboratorio.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Tipi di Sistemi di Refrigerazione
Le camere di raffreddamento funzionano con due sistemi di raffreddamento principali: refrigeranti monouso e sistemi di refrigerazione meccanici. Vediamoli nel dettaglio.
I refrigeranti monouso, come il nome suggerisce, prevedono l’impiego di sostanze refrigeranti che vengono utilizzate una sola volta nel processo di raffreddamento e successivamente scartate. I più comuni refrigeranti da laboratorio sono il ghiaccio e l’azoto liquido. Sono utilizzati principalmente per test singoli in cui il raffreddamento è richiesto solo per un periodo limitato o in cui la facilità di utilizzo e la sicurezza sono fondamentali.
I sistemi di refrigerazione meccanici sono invece più simili a quelli che utilizzano i comuni frigoriferi casalinghi. Sono i più diffusi. Il ciclo termodinamico coinvolge un fluido refrigerante per rimuovere il calore da un ambiente e raffreddarlo. I componenti principali di un sistema di refrigerazione meccanico includono il compressore, il condensatore, l'evaporatore e l'espansore. Il refrigerante viene compresso, raffreddato, evaporato e poi espanso per creare il ciclo di raffreddamento.
Usi delle Camere di Raffreddamento
L’uso principale delle camere di raffreddamento è lo stoccaggio di prodotti e materiali che devono essere conservati a temperature molto basse.
Tre sono i settori più coinvolti: quello alimentare, quello farmaceutico e la ricerca scientifica.
Le camere di raffreddamento walk-in sono utilizzate per lo più nel settore alimentare per conservare un gran numero di prodotti, mentre i frighi da laboratorio, più pratici e compatti, trovano impiego nel settore farmaceutico e negli istituti di ricerca scientifica.
Il principale standard internazionale che regola la materia è la ISO 23953 che fornisce linee guida sulla classificazione, i requisiti e le condizioni di prova per i frigoriferi da banco e non utilizzati a scopo professionale.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
I Frigoriferi da Laboratorio FDM
FDM - Environment Makers offre un’ampia gamma di frigoriferi e congelatori da laboratorio in grado di stoccare tutti i prodotti e materiali di cui abbiamo parlato.
Per ulteriori dubbi e domande non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.