Quando parliamo di camere climatiche e test climatici siamo soliti fare riferimento a una serie di parametri ambientali ben noti: temperatura, umidità, illuminazione e riproduzione di eventi climatici come la pioggia.
Esiste però un altro fattore da tenere in massima considerazione in alcuni specifici settori e si tratta delle vibrazioni.
Che cosa sono le Prove di Vibrazione
La scienza definisce la vibrazione come una oscillazione di ampiezza relativamente piccola, e di frequenza relativamente grande. La definizione include anche le vibrazioni microscopiche, quelle di natura atomica ma ovviamente a noi interessano quelle macroscopiche che sono oscillazioni meccaniche rispetto ad un punto di riferimento, determinate da onde di pressione che si trasmettono attraverso corpi solidi.
Le prove di vibrazione in camera climatica sottopongono il materiale da testare a una vibrazione su tre assi, gli assi spaziali di lunghezza, larghezza e profondità.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Come funzionano le Prove di Vibrazione in Camera Climatica
Ci sono diversi modi per integrare la funzione di vibrazione nella vostra camera climatica ma il più comune è posizionarla su una piattaforma generalmente chiamata “shaker”.
Lo shaker può oscillare orizzontalmente, verticalmente o su tutti e tre gli assi. A seconda del test da performare, la vibrazione può essere programmata con uno, due o tre movimenti e a diverse frequenze e velocità.
Va rilevato che le prove di vibrazioni vengono eseguite sempre in congiunzione con le prove climatiche classiche, ovverosia assieme a cicli termici e cicli climatici.
Le cosiddette prove di vibrazione-termica sono necessarie a riprodurre le condizioni reali in cui i materiali si troveranno soggetti a vibrazioni e variazioni repentine di temperatura.
Quali Materiali sono interessati dalle Prove di Vibrazione in Camera Climatica?
La maggior parte dei materiali che devono essere sottoposti a una prova di vibrazione in camera climatica sono i componenti di veicoli ed equipaggiamenti che andranno incontro a condizioni estreme, vale a dire quelli del settore militare e dell’ingegneria aerospaziale.
Come abbiamo detto, le prove di vibrazione non possono essere isolate dagli altri test climatici perché le condizioni estreme cui saranno sottoposti questi componenti si presenteranno contemporanamente.
La norma che regola buona parte dei test -tra i quali le prove di vibrazione - sull’equipaggiamento militare è la MIL-STD-810. Mentre le prove di vibrazione per l’industria aerospaziale le troviamo descritte nella ISO 23670:2021.
Da segnalare che, occasionalmente anche altri settori si trovano ad aver a che fare con le prove di vibrazione e la norma ISO/TC 108/SC 2 norma le vibrazioni per macchine, veicoli e strutture in generale con specifiche per i vari casi singoli.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Climatica FDM
Da oltre 70 anni, FDM - Environment Makers produce camere climatiche che uniscono le tecnologie più avanzate a interfacce semplici e intuitive che aiutano l’operatore in ogni fase del processo.
Noi di FDM andiamo sempre incontro ai bisogni del clienti e possiamo realizzare camere custom per ogni tipo di esigenza. Scriveteci per saperne di più.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.