Oltre ad essere gli strumenti principali di molte prove sui materiali, le camere climatiche svolgono un importantissimo ruolo ausiliare nell’esecuzione di test che hanno bisogno di operare con certe condizioni ambientali.
Tra questi vi è la spettroscopia di impedenza elettrochimica.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Che cos’è la Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica?
La spettroscopia di impedenza elettrochimica è uno dei più comuni metodi per misurare la corrosione microbiologica, anche nota come biocorrosione, su vari tipi di metalli.
Per corrosione microbiologica si intende quel processo di ossidazione messo in atto dall'azione di diversi gruppi di microrganismi capaci di trarre energia per il loro metabolismo attaccando certi metalli.
La spettroscopia di impedenza elettrochimica valuta gli effetti della corrosione su metalli e rivestimenti organici applicando un potenziale ad una cella elettrochimica e misurando la corrente attraverso la cella.
Quali Materiali sono testati con la Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica?
Tutti i materiali che possono subire l’effetto di biocorrosione vengono testati con la tecnica della Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica. Tra questi ci sono vari tipi di metalli naturali e relative leghe, così come di rivestimenti organici.
Tuttavia, il campo in cui la Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica trova più applicazione è nel test delle batterie a ioni di litio. Nel caso delle batterie a ioni di litio, la spettroscopia di impedenza elettrochimica è una delle molte prove con lo scopo di misurare la longevità delle batterie stesse e la loro resistenza a lungo termine.
Abbiamo scritto nel dettaglio delle prove in camera climatica sulle batterie a ioni di litio in un articolo che puoi leggere qui.
A cosa serve la Camera Climatica nella Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica?
Per funzionare correttamente, la spettroscopia di impedenza elettrochimica ha bisogno di condizioni ambientali precise e costantemente monitorate.
Nelle prove di invecchiamento accelerato sulle celle di ioni di litio, le celle vengono tenute in una camera climatica a 60° per sei mesi al fine di testare la loro produttività alla fine del ciclo vitale.
In tutti gli altri test, prima di ogni prova, le celle vengono stabilizzate termicamente mediante l’utilizzo di una camera climatica. La stabilizzazione termica si intende raggiunta quando nell’intervallo di un’ora la variazione di temperatura della cella è inferiore ad 1°C.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Climatica FDM per la Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica
La nostra Camera Climatica FDM è lo strumento ideale per preparare il test della Spettroscopia di Impedenza Elettrochimica sulle batterie a ioni di litio e su ogni altro materiale sopra menzionato.
Una è la certificazione ATEX per armadio antideflagrante, che possiamo applicare a tutte le camere standard con controllo temperatura ed umidità.
L’altra è il cosiddetto Hazard Level di livello 4, che può includere: resistenza alla corrosione, rilevatore di fumi e gas e varie altre opzioni, per garantire la totale della sicurezza dell’ambiente di test.
Per esigenze particolari, possiamo costruire una camera climatica su misura. Non esitate a contattarci.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.