L’industria alimentare ha bisogno di eseguire test in camera climatica per valutare con precisione la scadenza e la stabilità dei suoi prodotti, nonché per testare la viabilità di nuove sperimentazioni.
Tra questi, vi sono le bevande che, prima di essere immesse sul mercato, devono adeguarsi a standard di qualità di rilevanza internazionale.
Esegui Test di
Stress Climatico
Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato
Le Norme Internazionali per la Prova di Stabilità delle Bevande
Come è noto, il cibo che mangiamo è soggetto a standard crescenti di sicurezza e qualità che hanno omologato l’industria a livello globale. Per quanto riguarda i produttori di cibo confezionato, la ISO 22000 - FOOD SAFETY MANAGEMENT è la norma principale che stabilisce le regole da seguire per produrre cibi e bevande di qualità.
Tuttavia, i test in camera climatica seguono un ulteriore norma, la ISO 16779:2015 che si occupa di normare la principale prova che eseguiremo sulle bevande, lo shelf-life test.
Che cos’è lo Shelf-life Test per Bevande in Camera Climatica?
Come suggerisce il nome, lo shelf-life test è mirato a calcolare la durata di vita sullo scaffale delle bevande che beviamo tutti i giorni, conservate in condizioni standard e secondo il clima del paese di destinazione.
Tecnicamente, si chiama Accelerated shelf-life testing (ASLT) e consiste in una serie di alterazioni di temperatura, umidità e illuminazione che simulano la vita sullo scaffale di una determinata bevanda. Tramite questo test, andremo a valutare le più comuni criticità in cui incorrono un’ampia gamma di bevande commerciali, alcoliche e analcoliche, ovvero:
- Deterioramento e perdita di proprietà visive
- Sbiadimento o alterazione del colore
- Acidità e altre alterazioni del gusto
Altre Prove di Stabilità per Bevande in Camera Climatica
Nell’industria alimentare contemporanea la tendenza a sperimentare tra sostanze naturali e artificiali è in costante crescita. Molte delle bevande che beviamo sono frutto di delicatissimi equilibri chimici che devono essere rigorosamente testati prima di essere commercializzati.
Per questo motivo, le camere climatiche vengono in soccorso anche durante i test di sviluppo di nuovi prodotti.
Ogni nuovo composto che può sembrare stabile a prima vista, deve essere ulteriormente testato in un ambiente controllato in cui è possibile alterare temperatura, umidità e illuminazione, proprio come si fa nel test da scaffale per i prodotti già in commercio.
Non trovi la Camera ideale per le tue prove?
Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze
La Camera Climatica FDM per la Prova di Stabilità delle Bevande
Tutte le prove sopra menzionate possono essere eseguite per mezzo di una camera climatica standard FDM.
Nelle nostre camere climatiche si possono alterare in modo semplice e intuitivo i parametri di temperatura e umidità, così come il parametro di illuminazione per eseguire le prove di fotostabilità, essenziali per tutta una serie di bevande.
Le camere climatiche FDM hanno diverse capacità, da 140 a 2300 litri per questo campo specifico.
Per esigenze maggiori, non esitate a contattarci: il team di FDM può lavorare su qualsiasi progetto non standard, per incontrare i bisogni di ogni cliente.
Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?
Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.