Open-top_chamber_vid_Latnjajaure_Fältstation_2

Su queste pagine spieghiamo sempre che le camere climatiche sono costituite da vani ermeticamente isolati dall’esterno.

Può sembrare strano allora che esista una variante delle camere climatiche cui manca completamente… il tetto!

Si tratta delle camere a cielo aperto. Nell’articolo seguente spiegheremo cosa sono le camere a cielo aperto, a cosa servono e se sono o meno preferibili a una tradizionale camera climatica.

Cos’è e a Cosa Serve la Camera a Cielo Aperto

 

Come si intuisce dalla parola, le camere a cielo aperto sono dei vani aperti su un lato, quello superiore.

La camera a cielo aperto viene principalmente impiegata in ambito ecologico e ambientale per simulare condizioni naturali all’aperto. Grazie alla sua particolare configurazione infatti, la camera a cielo aperto consente di esporre campioni, come piante o materiali, a un certo controllo ambientale tecnologico ma senza chiudere completamente l'ambiente, garantendo così l'interazione con il clima esterno.

All’interno della camera a cielo aperto è infatti possibile imporre e monitorare vari parametri ambientali come temperatura, umidità relativa e densità di CO2 ma il tutto entro un certo limite poiché lo spazio, per l’appunto, non è ermeticamente isolato dall’esterno ma ha con questo un continuo ricambio.

Camera di Crescita

Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.

Camera a Cielo Aperto Vs. Camera di Crescita

 

Anche le camere climatiche vengono adoperate per studi ambientali su piante e colture vegetali. Le camere climatiche specificatamente progettate per questo tipo di test si chiamano camere di crescita.

Appartenendo alla famiglia delle camere climatiche, le camere di crescita sono vani ermeticamente isolati dall’esterno, ovviamente da tutti i lati. Al loro interno, oltre al controllo di temperatura e umidità relativa, è possibile simulare l’illuminazione solare mediante diversi tipi di set led che corrispondono a diverse intensità e diverse qualità dello spettro della luce.

Per queste ragioni, la camera di crescita offre un maggiore grado di controllo sulle condizioni ambientali. È possibile garantire infatti che tutti i parametri ambientali siano mantenuti perfettamente costanti per tutta la durata del test e che queste condizioni siano precisamente replicabili.

Quindi, laddove le camere a cielo aperto sono consigliate per studiare l’interazione tra un campione e un ambiente specifico realmente esistente, le camere di crescita sono la scelta ideale per test replicabili che mirano a ottenere informazioni precise e affidabili a scopo di ricerca.

Non trovi la Camera ideale per le tue prove?

Costruisci il tuo Ambiente direttamente Online, in base alle tue specifiche esigenze

La Camera di Crescita FDM

 

Le camere di crescita offrono quindi una maggiore precisione e flessibilità per un gran numero di studi e test differenti.

Non c’è migliore esempio a tale proposito delle nostre camere di crescita.

Dotate di ben cinque tipi di illuminazioni differenti, le camere di crescita di FDM - Environment Makers possono essere customizzate su richiesta del cliente per eseguire ricerche su specie vegetali particolari.

Ad esempio, i nostri tecnici hanno messo a punto una camera di crescita su richiesta dell’Università di Torino per lo studio delle piante da frutto.

Puoi leggere la storia qui.

Per ulteriori dubbi e domande, non esitate a contattarci.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande sul prodotto?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questo Prodotto.