camereclimatiche

I test ambientali sono essenziali in molti settori produttivi, tanto nella fase di ricerca & sviluppo, quanto nella fase di collaudo. 

Prodotti e materiali devono andare incontro a una rigida fase di test, regolati da standard internazionali come la ISO, e quelli ambientali costituiscono una buona parte di tale procedura.

Le camere per il test ambientale sono strumenti da laboratorio nei quali è possibile alterare vari parametri ambientali in un ambiente isolato per verificare come reagiscono prodotti e materiali.

Esistono vari tipi di camere per il test ambientale, nell’articolo di oggi vedremo le funzionalità dei 4 tipi fondamentali.

Esegui Test di
Stress Climatico

Scopri la nuova serie di Camere Climatiche per il test climatico controllato

La Camera Climatica

 

L’antonomasia delle camere per il test ambientale che spesso vengono infatti chiamate semplicemente “camere climatiche”.

Gli inglesi direbbero “Master of none, Jack of all trades”: tra le camere per il test ambientale, la camera climatica non è specializzata in nulla in particolare ma esegue la maggior parte dei test climatici su prodotti e materiali.

Nella camera climatica, infatti, è possibile alterare a piacimento i due parametri fondamentali dei test ambientali: temperatura e umidità relativa.

Con un range di temperatura che va da -25°C a +70°C e un massimo di umidità relativa vicino alla saturazione (98%), la camera climatica è lo strumento da laboratorio ideale per chi necessità di flessibilità ed efficienza, senza esigenze particolari.

La Camera Termostatica

 

Per chi invece ha bisogno solo di un tipo molto preciso di test, c’è la camera termostatica.

Come il nome suggerisce, la camera termostatica è specializzata in test di temperatura e non possiede il controllo di umidità relativa.

Si tratta del tipo di camera per il test ambientale meno flessibile e questo si riflette sul prezzo che è il più contenuto di tutti.

Se necessitate di eseguire solo i test di temperatura (che sono comunque molti), la camera termostatica possiede lo stesso range delle camere climatiche standard e potrebbe essere il prodotto che fa per voi.

Esegui Test di
Prova Estremi

Scopri la nuova serie di Camere Ambientali per il test climatico controllato

La Camera Ambientale

 

D’altro canto, la Camera Ambientale è il MVP delle camere per il test ambientale, per fare un esempio sportivo.

Le camere ambientali sono specializzate nei cosiddetti “test climatici estremi”: prove che necessitano di toccare livelli estremi, in negativo e in positivo, di temperatura e umidità relativa.

Sono fondamentali in settori come l’elettronica, nei test burn-in che puntano a causare uno shock termico sulle schede elettroniche per smascherare eventuali difetti di progettazione.

Per servire allo scopo, queste camere arrivano partono dai  -70° fino ad arrivare ai 180° in salita.

Camera di Crescita

Scopri le ultime funzionalità delle Camere di Crescita FDM.

La Camera di illuminazione

 

Utilizzata principalmente per la crescita di vegetali e culture batteriche - e quindi chiamata anche camera di crescita- la camera di illuminazione è caratterizzata da un sistema di illuminazione di vario tipo che simulano l’effetto della luce solare.

Nella categoria di camere di illuminazione, però, mettiamo tutte quelle camere per test ambientali che implementano dei sistemi di illuminazione e possono quindi essere utilizzate in tutte le prove su prodotti e materiali che devono tenere conto del fattore solare.

Hai bisogno del Preventivo o hai domande su questi Prodotti?

Contattaci per ricevere altre informazioni su questi ed altri prodotti!